IndietroChiesa di San Michele Arcangelo
Gioiello rinascimentale nel centro di Vibo Valentia: chiesa ricostruita nel 1519, nota anche per la cripta-ossario sotterranea.
📝Descrizione
Nel cuore del centro storico, la Chiesa di San Michele Arcangelo è una delle tappe più significative per conoscere la storia artistica e religiosa di Vibo Valentia. Di origini quattrocentesche, venne riconfigurata nel 1519, ed è spesso collegata al progetto (o ai disegni) di Baldassarre Peruzzi, rendendola un raro riferimento rinascimentale in Calabria. Il campanile, costruito più tardi nel 1671, evidenzia la stratificazione storica dell’edificio e il suo sviluppo nel tempo. Cosa guardare L’impianto architettonico rinascimentale e la sobrietà delle forme Il campanile seicentesco, diverso per stile rispetto al corpo principale Curiosità Sotto la chiesa si trova una cripta ossario, uno degli elementi più particolari della visita, citato spesso come dettaglio distintivo del luogo.
ℹ️Informazioni utili
Indirizzo
Via S. Michele, 32
Contatta direttamente l'organizzatore per prenotare
Esperienze simili

Castello Normanno-Svevo di Vibo Valentia
Castello simbolo di Vibo Valentia: fortezza medievale e sede del Museo Archeologico “Vito Capialbi”, con vista panoramica sulla città.

Palazzo Gagliardi – De Riso
Palazzo nobiliare del XVIII secolo nel centro storico di Vibo Valentia, esempio di architettura neoclassica e dimora storica della famiglia Gagliardi.

Chiesa di San Giuseppe
Chiesa barocca nel centro storico di Vibo Valentia, nota come ex chiesa dei Gesuiti: interni ricchi e forte legame con le tradizioni cittadine.